Tips

25 citazioni e frasi sul viaggio che mi danno l’ispirazione

parigi piazza stravisnky

Ho raccolto le 25 citazioni e frasi sul viaggio che amo di più. Non saranno le più famose o le più celebrate, ma ciascuna ha un significato personale e mi ricorda qualcosa di speciale.

Alcune provengono dai libri che ho amato negli anni e dai miei scrittori preferiti, come Henry Miller, Bukowski, Saramago ed Aciman. Altre le ho lette quando ancora non avevo idea di cosa volesse dire viaggiare e mi hanno acceso la curiosità e la voglia di scoprire, come le righe di una poesia di Rimbaud che mi aveva colpita mentre sfogliavo il libro di antologia. Altre ancora me le hanno fatte trovare le persone che mi vogliono bene, scritte in un biglietto di auguri o in un messaggio.

Mi piace rileggerle per trovare l’ispirazione e, soprattutto quando non posso viaggiare, rivivere quelle sensazioni, quel mix di entusiasmo e paura prima della partenza. Buona lettura e buona ispirazione!


Oltre ai soldi e a un mezzo di trasporto, l’unica cosa di cui ha bisogno un viaggiatore è la curiosità. Devi aver voglia di vedere, sentire e provare cose, che sia per la prima o per l’ennesima volta.
André Aciman


Amo l’amore dei marinai che baciano e se ne vanno.
Lasciano una promessa.
Mai più ritornano.
Pablo Neruda


La gente si aggrappa all’abitudine come ad uno scoglio. Quando invece dovrebbe staccarsi e tuffarsi in mare.
Charles Bukowski


Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte. Per questo viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro non troverà mai niente fuori. E’ inutile andare a cecare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé.
Tiziano Terzani


Finirai per trovarla la via se prima hai il coraggio di perderti.
Tiziano Terzani


Per l’anima timida un viaggetto è cosa formidabile come un gran viaggio per l’anima grande. Viaggiare è un’impresa interiore e i viaggi arrischiati, non occorre dirlo, si fanno senza muoversi dal posto.
Henry Miller


Mi piaceva l’idea di essere una di quelle che se ne vanno.
Maureen Wheeler


Forse che stando in mezzo alla natura incontaminata anch’io potevo essere incontaminata, indipendentemente da ciò che avevo perduto o mi era stato strappato, indipendentemente dalle cose riprovevoli che avevo fatto agli altri o a me. Nonostante tutto il mio scetticismo, c’era una cosa in cui nutrivo una fede incontrollabile: la natura selvaggia possedeva una trasparenza che includeva anche me.
Cheryl Strayed


Sono felice di essere qui, ma allo stesso tempo sono anche un po’ triste. A volte è meglio viaggiare che arrivare.
Robert M. Pirsig


Quando vivi in un luogo a lungo diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
Josef Koudelka


“Viaggiare ha senso solo se si torna con una qualche risposta nella valigia”, attaccò Leopold. “Tu che viaggi tanto, l’hai trovata?” […] Questo pugno mi colpì duramente, perché io quella risposta sapevo di non averla trovata. Anzi, strada facendo, avevo perso avevo perso anche quelle due o tre certezze che credevo di avere. […] Viaggiavo perché la mia natura è quella di un evaso: prima o poi debbo sempre scappare da dove sono.
Tiziano Terzani


L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso. Anne Larson


Viaggiare solo è come attraversare un paese desolato. Ma se si ama, si può a volte vedere per se stesso e anche per un altro.
Truman Capote


Le nostre strade sono calendari che contengono ciò che siamo stati e ciò che saremo domani. Ogni giorno, quando sul marciapiede cogliamo il nostro riflesso nelle vetrine, vediamo noi stessi nella città.
Colson Whitehead


Per me c’è solo il viaggio sulla strada che ha un cuore. Là io viaggio e l’unica sfida che valga è attraversarla in tutta la sua lunghezza. Là io viaggio, guardando, guardando, col fiato sospeso.
Carlos Castaneda


Così sogno di notte un imbarco
capitani, capitani passerelle di ferro, luci di bordo;
Brooklyn al di là dell’acqua, la grande nave cupa, visitatori, addii,
il vasto mare indistinto – perdere o vincere una vita in un viaggio
Allen Ginsberg


Ho visto gli arcipelaghi siderali! e isole Dai cieli deliranti aperti al vogatore:
– In queste notti immense tu vai in esilio e dormi,
Stuolo d’uccelli d’oro, oh futuro Vigore? –
Ma è vero, ho pianto troppo! Son desolanti le Albe.
Ed è atroce ogni luna, ed è amaro ogni sole:
L’acre amore mi ha enfiato di inebrianti torpori.
Oh esploda la mia chiglia! Oh che io ritrovi il mare!
Arthur Rimbaud


Non ho soldi, né risorse, né speranze. Sono l’uomo più felice del mondo. Henry Miller


Credo che l’amore per una città sia fatto di cose infime, di ragioni oscure, una strada, una fontana, un’ombra. […] Abitiamo fisicamente uno spazio, ma, sentimentalmente, abitiamo una memoria.
José Saramago


Per andare dove non sai, devi passare per dove non sai.
Sandro Veronesi


Il viaggiatore non ha qualcosa in più, si fa delle domande in più.
Claudio Pelizzeni


Ovunque tu vada, vacci con tutto il cuore.
Confucio


Ci si può pentire di tante cose ma mai dei soldi spesi per viaggiare.
Gianluca Gotto


Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città o del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati.
Roman Payne



Foto di copertina: Piazza Igor Stravinsky a Parigi © Serena Marchini/Don’t Think Just Go

No Comments

Leave a Reply