Consigli

8 siti e app per viaggiatori che miglioreranno le nostre vacanze

app per viaggiatori

Dalla Bit di Milano le nuove app per viaggiatori e le start up più originali. Ci sono soluzioni per trovare esperienze in barca o tra i vigneti, per piazzare la valigia, i bambini o il cane, per fare sport…

La Bit di Milano è la Borsa Internazionale del Turismo, la più importante fiera italiana dedicata al mondo dei viaggi e un’occasione per scoprire tutte le novità su mete, itinerari, attività, hotel, compagnie aeree e servizi per viaggiare.

Insomma, andare alla Bit è d’obbligo per chiunque lavori nel settore turistico, ma è anche una bella occasione per i curiosi a caccia di ispirazione per il prossimo viaggio o, magari… per i prossimi 100, visto che le proposte sono davvero tantissime! Dai viaggi avventura zaino-in-spalla alle nuove spa di lusso, dagli itinerari culturali a quelli gastronomici, dai viaggi in bici per gli sportivi a chi si muove con la famiglia.

Dopo aver passato un po’ di tempo a gironzolare tra gli stand e aggiunto un discreto numero di mete alla mia personale lista dei desideri (oltre ad essermi caricata di brochure, volantini e gadget… benvenuta scoliosi!), mi sono dedicata a cercare tra gli espositori un po’ di idee e strumenti che possano facilitare la vita a noi viaggiatori.

Inutile dire che le proposte più innovative sono quelle digitali. Perché, ormai, sia quando pianifichiamo il viaggio, sia quando lo viviamo, smartphone e pc sono alleati inseparabili per trovare tutto quello che ci serve. Le app per viaggiatori si moltiplicano. Ma quali sono davvero utili?

 

spiaggia capri

Capri

 

Alla Bit ho conosciuto diverse start up che aspirano a migliorare i nostri viaggi proponendo servizi per le esigenze più diverse e per tutti i tipi di viaggiatori. Ne ho selezionate 8 che mi hanno colpito particolarmente.  Qualcuna sfonderà, qualcuna forse no, ma di certo meritano tutte un premio per l’originalità.

Soluzioni su dove piazzare la valigia mentre sei in giro, dove piazzare il bambino, dove piazzare il cane, come muovere il culo facendo vacanze in bici, surf, sci…

Ecco le mie 8 novità digitali che miglioreranno i nostri viaggi, scovate alla Bit.

 

VACANZE SPORTIVE, MA LEGGERE

Chi pratica sport come sci, windsurf o mountain bike sa che immensa scocciatura sia portarsi dietro tutta l’attrezzatura quando si viaggia. Se non siete troppo affezionati alla vostra tavola da surf o ai vostri sci portafortuna, potete noleggiarli sul posto. Sharewood è un sito che raccoglie i noleggi di attrezzature sportive ingombranti per acqua, neve e ciclismo in tutta Italia e in vari paesi europei come Portogallo e Regno Unito. La start up è freschissima e sta ancora implementando l’offerta. Io, comunque, la tavola da surf che mi interessava l’ho trovata…

 

TRA LE ONDE

Nausdream è una specie di Airbnb delle barche, nata a Cagliari un anno e mezzo fa dalla passione per il mare dei tre giovani fondatori. Ha già aperto nuove sedi a Bologna e in Porto Rico. Si può prenotare escursioni in barca, ma anche esperienze speciali come un aperitivo o una cena al largo, partecipare a una battuta di pesca, imparare a governare una barca a vela… Per domande si può contattare direttamente lo skipper. Attualmente il sito offre più di 400 esperienze tra Italia, Baleari, Tailandia e Caraibi, ma la rete è in rapida espansione.

 

LOST IN TRANSLATION

Sarà vero che noi italiani, a gesti e con un po’ di intraprendenza, ci facciamo capire in tutto il mondo, ma qualche volta un aiuto non guasta. La app per viaggiatori YouDialog offre ai viaggiatori in difficoltà un servizio di interpretariato via telefono 24 ore su 24. Basta mandare la richiesta d’aiuto via messaggio e poi mettere in vivavoce la receptionist cinese di cui non capiamo una parola. Un interprete professionista ci fornirà la traduzione. Il servizio è disponibile in inglese, cinese, russo, tedesco, giapponese e arabo.

 

app per viaggiatori cyprus

Kyrenia, Cipro

 

FACCIAMOCI UN GOCCIO

Il signore ungherese trapiantato a Milano che ha inventato My Wine Tour deve aver apprezzato molto i nostri vini, tanto da immaginarsi una app per viaggiatori dedicata esclusivamente a tour e degustazioni nelle cantine. Si può scegliere tra 750 cantine in Italia e Portogallo. La app è studiata per trovare la perfetta combinazione tra i gusti del visitatore e la cantina.

 

CULTURA A MISURA DI BAMBINO

Conosco diverse mamme brillanti e attive che, anche in vacanza, vorrebbero coinvolgere i loro figli in attività educative invece del solito parco acquatico. Così quella della start up romana Tikidoo mi è sembrata un’idea molto intelligente. Il sito propone tour storico-artistici per bambini da 5 a 10 anni, condotti da guide specializzate a Roma, Milano, Torino, Firenze, Venezia, Napoli, Pompei, Ercolano e Parigi. Ok mamme, va bene la cultura, però qualche volta portate i bambini anche al parco acquatico!

 

VACANZE A QUATTRO ZAMPE

Ora che abbiamo capito cosa far fare ai bambini in vacanza, resta solo da sistemare… il cane! Lo lasciamo in una pensione e torniamo a prenderlo al rientro? Non azzardatevi a dirlo ai fondatori di TripDoggy. La piattaforma di booking raccoglie oltre 200 strutture pet friendly, ma va oltre e offre una serie di attività da fare insieme al nostro amico a quattro zampe. Un esempio? La passeggiata nelle vigne con fido.

 

app per viaggiatori cavalese trentino

Cavalese, Trentino Alto Adige

 

BAGAGLIO SENZA PENSIERI

Una delle vacanze più divertenti della mia vita è stata il Ferragosto a Riccione a 16 anni con quattro amici pazzi. L’estate nella nostra piccola città in pianura padana non era esattamente eccitante e, così, un po’ improvvisando, abbiamo deciso di prendere il treno e andare quattro giorni a Riccione senza prenotare, pensando – giovani e ingenui – di trovare una stanza sul posto.

Abbiamo dormito in spiaggia, ci siamo lavati nelle doccette degli stabilimenti fingendo di essere stranieri e di non capire che non potevamo usare il sapone e, prima di andare in discoteca, io mi truccavo nello specchietto di una macchina in sosta (il risultato ve lo lascio immaginare). Ma il vero problema è stato trovare un posto dove lasciare i bagagli. Se ci fosse stato Bagbnb… E’ una piattaforma che ti trova un posto dove lasciare momentaneamente le valigie. Oltre che per adolescenti scemi in vacanza a Riccione, è utile per i backpackers e per chi ha la sfortuna di incappare in un hotel che non ti tiene le valigie l’ultimo giorno.

 

AVVENTURE A DUE RUOTE

Infine, perché non scoprire il mondo in sella a una bici? Gli appassionati delle due ruote sono in continuo aumento, ma non è necessario essere un ciclista esperto per avventurarsi in un viaggio in bicicletta. Bikenbike è una app per viaggiatori a due ruote basata sul social cycling, dove chiunque può proporre un tour in bici, di diversa durata e livello di difficoltà. Ed è anche un’ottima occasione per fare nuove amicizie pedalando in compagnia.

 

Questi erano gli 8 nuovi siti e app per viaggiatori più interessanti che ho trovato alla Bit di Milano. Alcune le trovo assolutamente geniali, altre mi sembrano un po’ folli.

Ma dopo aver conosciuto di persona molti dei ragazzi che hanno dato vita a queste start up e dopo aver visto quanta passione mettono nel loro lavoro, io un euro su ognuna lo scommetterei.

In bocca al lupo e… viva i sognatori!

 

photo credits: ©SerenaMarchini

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply